Come ridurre i fidi di cassa e risparmiare sugli interessi bancari (case history)

CVR Centro Stampa è un’azienda che si occupa di stampa in offset per conto terzi. È un’azienda di carattere familiare, dove i soci mettono a frutto la loro decennale esperienza per garantirsi un reddito soddisfacente.

Quando le banche fanno discorsi in merito alla Capitalizzazione aziendale, difficilmente riescono a cogliere l’attenzione dei titolari e per questo capita che il dialogo non sia fluido e costruttivo.

Con l’intervento dello Studio, si è riusciti a organizzare la gestione finanziaria dell’azienda in modo da avere sempre a disposizione delle linee di auto-liquidante (anticipo riba) capienti, mai utilizzate oltre l’80%.

Ogni operazione di investimento viene gestita con la forma tecnica adeguata e il magazzino è sostenuto da specifici finanziamenti in modo che non vada a sottrarre liquidità alla gestione operativa.

Facendo così l’azienda ha ridotto fortemente l’uso dei fidi di cassa con un risparmio a bilancio del 20% degli interessi bancari.

Come piccolo imprenditore mi ero dedicato sempre ad acquisire conoscenze e competenze nel mio settore, ma non in un ambito così distante e diverso dal mio.

Quando mi hanno presentato Mauro, mi sono fidato di lui, affidandomi al promotore finanziario che me l’ha presentato e che mi ha detto “non usare i tuoi soldi per l’azienda, se l’azienda li merita, le banche la finanziano”.

Sapersi muovere nell’ambito bancario è sempre più difficile.
Una volta il direttore conosceva l’imprenditore, appurava la sua onestà e voglia di lavorare e l’azienda otteneva i finanziamenti necessari. Da un po’ di tempo le banche sono sempre più distanti dall’imprenditore, c’è meno rapporto umano e c’è perfino una distanza fisica, è difficile parlarci. Anche la Centrale Rischi è un campo minato che subito al primo errore, le banche te lo fanno pesare.

Avere una persona adatta al settore, è un sollievo, per capire cosa si aspettano le banche dall’azienda e con la giusta tempistica.

Mauro mi ha dimostrato una grande professionalità. L’azienda seguendo le sue indicazioni, i consigli e le procedure, ha sempre ottenuto tutti i finanziamenti e affidamenti che cercava.

Le banche ci danno fiducia e questo ci rende orgogliosi della nostra azienda, mentre sentiamo spesso che le banche tagliano i fidi alle piccole aziende.

Simone Rigo

Resp. Amm.vo CVR Centro Stampa srl


San Bonifacio (VR)

Richiedi un check-up della tua azienda e ottieni le aree chiave per trasformarla in un cliente appetibile per le banche.

Cosa prevede il checkup?

ANALISI DELL’AREA ECONOMICO FINANZIARIA AZIENDALE
ANALISI DELL’AREA AMMINISTRATIVA AZIENDALE

ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

INIZIA ORA

Rendi la tua azienda appetibile alle banche.

Contattaci per ottenere una consulenza gratuita per avere maggiori informazioni sul nostro check-up finanziario, il primo passo fondamentale per rendere la tua azienda “bancabile”.

Oppure chiama

Studio Vettorello - P.I. e C.F. 04165640246

Sede Thiene: Via M. Corner 19/21 - Thiene (VI)
Sede Montagnana: via S.Giovanni 3 - Montagnana (PD)
Privacy Policy