Lim srl è un’azienda specializzata nella progettazione, sviluppo e realizzazione di trattamenti sui capi di abbigliamento. E’ un’azienda ottima che ha sempre goduto di un ottimo rating riconosciuto dal Sistema Bancario.
Per gli imprenditori con esperienza trentennale era ovvio e scontato il fatto di dover garantire gli affidamenti aziendali con garanzie personali. In realtà il Sistema Bancario apprezza le aziende che raggiungono un importante livello di Capitalizzazione, rilevato come rapporto tra Mezzi Propri (PN) e Mezzi di Terzi ( PFN) e quindi per togliere le garanzie personali è stato sufficiente chiederlo in modo deciso, portando a supporto l’analisi patrimoniale finanziaria contenuta nel Dossier Aziendale.
Negli ultimi anni, per una corretta pianificazione finanziaria, per una buona azienda può essere più conveniente realizzare un’operazione di finanziamento agevolato rispetto ad utilizzare le risorse proprie o il breve termine, dove il contributo previsto dalla Sabatini supera la somma degli interessi e oneri pagati.
Mi chiedevo “cosa può fare Mauro che non posso fare da solo? può davvero essere utile ad un imprenditore cha ha già 30 anni di esperienza sul mercato? Lui è giovane, è più giovane di me.”
Fin da subito abbiamo instaurato un buon rapporto personale e abbiamo trovato un feeling che mi permette di vedere Mauro come un professionista e anche come un consigliere per le scelte aziendali più importanti, che spesso hanno un’importante influenza nell’area finanziaria.
Complessivamente l’esperienza è positiva.
Non ho mai verificato il rapporto tra quanti soldi risparmio con le banche grazie al suo intervento e il costo delle consulenze, ma ho l’impressione che nel complesso ci sia un beneficio.
Gli ho sempre chiesto di presentarsi in modo informale, senza giacca e cravatta, ma non mi ha mai ascoltato. Continua a mantenere uno stile formale con la sua cravatta gialla, e alla fine mi sono abituato a vederlo così. Alla fine c’è feeling.