Come raddoppiare gli affidamenti riducendo il costo del denaro del 30% (case history)

ZD verniciatura a polveri snc è un’azienda molto dinamica che punta alla crescita continua, reinvestendo l’utile in azienda per accrescere la dotazione dei beni strumentali e così offrire ai propri clienti un servizio sempre più ampio e di maggior qualità.

In questo processo di crescita del fatturato, capitava spesso che le banche basavano la loro disponibilità di concedere linee di anticipo crediti guardando il passato.

Lo Studio ha proposto la realizzazione di un Dossier aziendale completo, che parte dall’analisi della Centrale Rischi, il frazionamento del portafoglio clienti, fino all’analisi finanziaria e patrimoniale dei bilanci dell’azienda, con particolare attenzione al cash flow generato.

Tutto ciò ha permesso all’azienda di raddoppiare gli affidamenti nell’arco di
4-5 mesi, riducendo il costo del denaro del 30%.

Visti gli ottimi risultati, l’azienda ha pianificato un aggiornamento del Dossier Aziendale con cadenza semestrale, così da avere sempre chiaro la redditività economica e finanziaria.

Dall’analisi degli scalari e un controllo di gestione trimestrale, si rileva che l’azienda dispone di affidamenti ad un costo del 35% inferiore rispetto alla media di mercato (rispetto alla statistiche fornite da Banca d’Italia).

Il mio commercialista da tempo mi faceva presente che c’erano lacune nella gestione delle banche. Pensavo che solo il titolare potesse essere la persona giusta per gestire le trattative con le banche, ma ero aperto a suggerimenti.

In occasione di alcune importanti operazioni di investimento, dove le banche non “sentivano” le mie richieste, mi sono rivolto allo Studio Vettorello per capire qual era il modo migliore per ottenere risultati con le banche.

Già un anno dopo aver iniziato a lavorare con Mauro, non ho più visto la sua consulenza come un costo, ma come uno strumento per arrivare ad un ottimo risparmio in termini di tassi e condizioni economiche.

Per alcuni anni ho anche provato ad arrangiarmi da solo, ma mi sono accorto che il tempo impiegato nelle trattative e il ritardo nelle risposte era un elemento negativo per la crescita della mia azienda.

Oggi coinvolgo sempre Mauro per capire in anticipo se il progetto è sostenibile e finanziabile o se è opportuno aspettare che i tempi siano adeguati per realizzare un investimento.

Cosa ho apprezzato particolarmente? Mauro e il suo team sono sempre disponibili, ho sempre l’impressione di essere un cliente importante, trattato sempre con la massima attenzione e cura. I professionisti e collaboratori che coinvolge in alcuni progetti specifici si sono sempre dimostrati di alto spessore ed esperienza: elementi che ne valorizzano il valore della sinergia.

Riccardo Zanellato

Socio di ZD snc


Borgo Veneto (PD)

RICHIEDI LA PREANALISI DELLA TUA AZIENDA PER CAPIRE COME LE BANCHE TI VEDONO E SCOPRI SUBITO DOVE AGIRE PER DIVENTARE UN CLIENTE INTERESSANTE PER LE BANCHE.

Cosa prevede la preanalisi?

ANALISI DELL’AREA ECONOMICO FINANZIARIA AZIENDALE
ANALISI DELL’AREA AMMINISTRATIVA AZIENDALE

ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

INIZIA ORA

Rendi la tua azienda sempre affidabile per le banche.

Contattaci per ottenere un primo contatto telefonico. Vedremo assieme i benefici che puoi ottenere applicando il nostro metodo e l’analisi economico-finanziaria.

Oppure chiama

Studio Vettorello s.r.l. - P.IVA e C.F. 04165640246 - Codice destinatario: M5UXCR1 - pec: studiovettorello.com@pec.it

Sede Thiene (VI), Via M. Corner 19/21 - Ufficio di Montagnana (PD), via S.Giovanni 3 - Privacy Policy